Non potevano dirsi più soddisfatti gli organizzatori del “Digital Security Festival by ITClub FVG” che venerdì ha inaugurato con un evento in presenza e contemporaneamente online su diversi canali in streaming. Posti esauriti nella sala predisposta presso la sede di Confindustria Udine a Palazzo Torriani e contestualmente tantissimi contatti internet.
Per questa prima giornata Phygital (fisica e digitale) sono intervenuti Marco Cozzi e Luigi Gregori Presidente per ITClubFVG, Manuela De Bernardin Questore di Udine, Anna Mareschi Danieli Presidente di Confindustria Udine, Mario Pezzetta Presidente DITEDI, Manuela De Giorgi Dirigente Polizia Postale FVG e Giuseppe Panarello Resp. Nucleo Operativo Sicurezza Cibernetica FVG, Igor Falcomatà, Gabriele Faggioli, Pierluigi Sartori, Sonia Gastaldi e Gian Luca Foresti. A moderare l’appuntamento Gabriele Gobbo. Molto apprezzate anche online le pause musicali di Aurora Rays. Anche l’evento in presenza coi ragazzi del Deportivo Junior è stato accolto con grande entusiasmo e la sessione IperConnessi con l’autore Ettore Guarnaccia è stata seguitissima pure online.
“Giornate di studio e confronto come quelle organizzate dal Festival sono preziose e cruciali in questo momento storico, nel quale la sicurezza delle reti, delle infrastrutture e dei servizi di comunicazione è strategica per ogni Paese.” ha dichiarato il questore di Udine dott.ssa Manuela De Bernardin.
Come spiega Gabriele Gobbo responsabile comunicazione del festival, ad oggi i post social di questa terza edizione del Digital Security Festival hanno raggiunto oltre 15.000 persone e il sito web ha servito oltre 3.000 pagine informative, grazie anche ad una campagna di diffusione studiata per arrivare ad un vasto target interessato agli argomenti, che lo ricordiamo sono legati alla divulgazione della cultura digitale e della sicurezza per ad aziende, scuole, istituzioni, ragazzi e genitori.
“Consapevolezza, cultura aziendale, investimenti, formazione delle risorse umane sono i temi chiave per gestire la sicurezza informatica nelle nostre imprese. Parlarne con voi, che siete in prima linea è utile e significativo” ha dichiarato Anna Mareschi Danieli presidente di Confindustria Udine.
Ma non finisce qui, perché il festival continua fino al 29 ottobre con altri 12 appuntamenti, con “webinar pro” ad iscrizione gratuita ogni giorno alle 17:30 e conferenze pubbliche interattive ogni sera alle 21:00 in diretta social, òper poi chiuderno con un evento finale nella sede di Confindustria Udine.
“La sicurezza informatica è percepita come problema tecnico, di apparati e software, ma si ignora l’aspetto più importante: l’essere umano, con le sue vulnerabilità” e poi “abbiamo ideato questo evento proprio per spiegare le la sicurezza informatica in maniera semplice, aumentando la consapevolezza a casa, a scuola e in azienda” hanno dichiarato Luigi Gregori e Marco Cozzi di ITClub FVG.
Il calendario completo è disponibile sul sito www.digitalsecurityfestival.it da dove ci si potrà anche registrare gratuitamente per la partecipazione alle varie sessioni.