E oggi tocca al “quando” del Digital Security Festival. Il “quando” della nostra vita è rappresentato dalla dimensione “tempo”, tempo, che come erano soliti definire gli antichi, fugit – il tempo vola.
Nella dimensione del quando inseriamo sia il tempo degli eventi del Festival, ma anche il quando della vita, proprio in un tempo che vola e spesso non ci dà la possibilità di rimanere al passo con la tecnologia.
Del primo “quando”, quindi, possiamo dire che il Digital Security Festival si svolgerà dal 20 al 27 ottobre 2023, mese dedicato alla cyber security in Europa. Ma non finisce qui. Da quest’anno il Festival estenderà il suo “quando” ad altri eventi, in via di definizione, per ampliare il raggio di azione sulle tante dimensioni della vita delle persone – casa, lavoro, studio, vita social e social – in altrettanti luoghi e tempi, spaziotempo.
Il nostro desiderato è un “quando” continuo, perché – come ricordato in altre occasioni – un attacco cyber, piccolo o grande, a persona o impresa, non è più questione di se, ma di quando.
E se ci spostiamo nei quando della vita, ci sorge spontanea subito una domanda: quando è necessario iniziare l’educazione alla cyber security? Senza dubbio, dal momento in cui maneggiamo strumenti digitali, che siano degli smartphone, un pc o la domotica di casa installata con il fai da te.
La cyber security apre gli occhi, per arrivare alla consapevolezza che il digitale che usiamo noi, può essere “comandato” anche da altri, non autorizzati e soprattutto non desiderati.
Come nella vita, anche nel mondo tecnologico, per tante e tanti tocca rincorrere il tempo.
La tecnologia corre molto più veloce della nostra capacità di apprendimento e aggiornamento.
Per questo è importante condividere quello che sappiamo, in modo agile, con parole semplici, perché più siamo e meglio è, più siamo e più ci proteggiamo, più siamo e più ci prendiamo cura l’uno dell’altro.
Una canzone degli anni ’50 ripeteva un simpatico ritornello: “Dimmi quando tu verrai”.
Ecco, ricordando quell’adagio che chiudeva con un altrettanto simpatico “non ci lasceremo mai”, vi diamo appuntamento al 20 ottobre 2023 (a breve notizie dettagliate) e … non ci lasceremo mai.
Articolo di Sonia Gastaldi