Proseguiamo il nostro viaggio nelle 5W+H del Digital Security Festival verso la fantastica partenza del 17 ottobre 2023 con il “dove”.
Dove che rappresenta i luoghi protagonisti di questa edizione “illuminante” e sono tanti e variegati e belli. Ma un dove che parla anche dei luoghi che necessitano – oggi più che mai – di un’educazione importante alla cyber security.
Per il primo “dove” possiamo dire (senza spoilerare il programma che sarà disponibile a breve) che quest’anno attraverseremo il nordest, con un evento di chiusura strepitoso nella città più bella del mondo che conserva l’Uomo Vitruviano di Leonardo, simbolo per eccellenza dell’illuminazione. Indovinate qual è?
Ma la dimensione del “dove” oltrepasserà i confini geografici con i webinar pro e la social arena; quindi, il Digital Security Festival sarà in ogni dove, anche qui daremo a breve data, ora, protagonisti e strumento di connessione.
Sul “dove”, come luogo di educazione, partiamo da una domanda: “chi di voi darebbe da guidare un’auto a una persona senza patente?” Il buonsenso mi dice “nessuno”.
Ecco, la prima regola è educare alla cyber security dal momento in cui mettiamo nelle mani uno strumento digital, a tutte le età, dai grandi ai piccini, a casa, a scuola, al lavoro, nella vita social e sociale. Un adeguato accenno alle possibili insidie salva da fastidi importanti, dal cyber bullismo alle truffe online, dal phishing al furto d’identità. Ma l’educazione non finisce qui, per l’evoluzione tecnologica che stiamo vivendo è necessario un apprendimento continuo.
I possibili luoghi per l’educazione cyber sono tanti, il nostro Digital Security Festival è un luogo importante per imparare concetti cardine della cyber security in modo semplice. E poi ci sono i libri, i corsi che vengono fatti nelle aziende, nelle scuole, in spazi sociali.
Come citava il vecchio adagio “chi cerca trova e chi non trova cerca ancora”, importante è cercare e sapere che bisogna educare, educarsi ed essere consapevoli che se conosci ti proteggi e proteggi le persone vicino a te.
Il dove dipende da noi. Il Digital Security Festival è un dove per tutte e per tutti, a tutte le età.
Articolo di Sonia Gastaldi