Digital Security Festival: il Cosa

Oggi tocca il “cosa” del Digital Security Festival. Cosa é e cosa non è il Festival. Il Digital Security Festival è uno spaziotempo dedicato alla cyber security spiegata in modo semplice per tutte e per tutti.

Cosa vuol dire spiegata in modo semplice?

Vuol dire che non verranno usate le tipiche terminologie di settore, più adeguate a nerd, hacker o informatici di mestiere, ma un linguaggio accessibile anche ai non addetti ai lavori. Perché, come abbiamo sottolineato in tante occasioni, oggi è fondamentale estendere il perimetro formativo e informativo al mondo che vive, in tante parte, nello spazio digitale, estensione quasi naturale della vita reale.

Cos’è lo spaziotempo del Digital Security Festival?

Quest’anno lo spazio si allargherà, coinvolgendo il Friuli Venezia Giulia e il Veneto. Abbiamo selezionato luoghi immersi nella bellezza che “illumina” menti e cuori, per un domani veramente sostenibile, perché capace di futuro.
Il tempo è una settimana intensa – dal 20 al 27 ottobre – settimana dedicata alla sicurezza informatica, e poi tanti eventi nel corso dell’anno per mantenere (tenere per mano) le persone, accompagnandole nella crescita digitale, proprio come si fa con i bambini che imparano a suon di “passi” per mano.

Cosa non è il Digital Security Festival.

Il Digital Security Festival non è il tradizionale forum tra fisico e virtuale per informatici di vario ordine e grado. Avremo anche degli spazi dedicati ai professionisti, ma non sono il core del Festival. In virtù di una desiderata democrazia sul tema della alfabetizzazione digitale, il festival è una dimensione per tutte e per tutti, soprattutto per quelli che hanno più bisogno di “conoscere”. Il DSF poi non è luogo di promozione “aziendale”, casomai è luogo di promozione “sociale”, perché la digitalizzazione è una questione sociale, più di quanto possiamo immaginare.

Detto questo, apriremo a breve le news sullo spaziotempo, su luoghi e tempi dove costruire “insieme” un futuro digitale a scanso di pericoli, per tutte e per tutti.

E ci piace chiudere con una bellissima frase di Gianni Rodari: “L’esempio non è la cosa che influisce di più sugli altri: è l’unica cosa”. Il Digital Security Festival è uno dei tanti esempi per fare il bene, fatto bene.

Articolo di Sonia Gastaldi

CONDIVIDI