Partita la 5ª edizione del Digital Security Festival, evento dedicato alla divulgazione della cultura e della sicurezza digitale, in programma dal 17 al 27 ottobre 2023, con 50 speaker, 8 eventi in presenza e 10 online distribuiti su 6 province del Friuli Venezia Giulia e del Veneto (Padova, Treviso, Trieste, Udine, Venezia, Vicenza).
“ILLUMINARE IL FUTURO” è il titolo dell’incontro che si terrà a Treviso martedì 24 ottobre, a partire dalle 14.30, nella prestigiosa location del Palazzo della Luce. Una giornata dedicata all’Intelligenza Artificiale applicata agli attacchi informatici di aziende e privati ricca di interventi tenuti da relatori di spicco.
“Siamo orgogliosi di portare anche quest’anno a Treviso il Digital Security Festival dove punteremo a far luce sulla sicurezza digitale, rendendola una conoscenza accessibile a tutti. – spiega Davide Bazzan responsabile Relazioni Esterne del Digital Security Festival – A Treviso esploreremo le opportunità dell’Intelligenza Artificiale, che se compresa e utilizzata con consapevolezza, può diventare un’opportunità per la difesa della nostra vita digitale, le nostre aziende e le nostre istituzioni”.
Aprirà la giornata con una relazione su “Cybersecurity e formazione” Giorgio Sbaraglia, membro del CLUSIT (Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica) e Information & Cyber Security Advisor e DPO (Data Protection Officer).
A seguire un incontro su “Strategia di sicurezza: obiettivi e budget” insieme a Federico Passeri, Security Manager e Chief Information Security Officer in Cabel Industry S.p.A.
“Cyber Security: come l’intelligenza artificiale sta cambiando il gioco” è il titolo dell’incontro a cura di Michele Laurelli, appassionato di intelligenza artificiale, di algoritmi e del modo in cui funzionano le macchine, ha creato Algoretico con l’idea di rendere semplici e accessibili tecnologie complesse e avanzate.
Mariano Cunietti, Cio di D-Orbit, azienda nata per deorbitare i rifiuti spaziali, oggi fra le space tech più affidabili a livello internazionale, parlerà di “Cybersecurity nell’era spaziale”.
In chiusura è in programma una tavola rotonda moderata da Alberto Mercurio Digital Learning & Development Expert di UniS&F, su “Rischi, opportunità e futuro della cybersecurity” insieme a:Alberto Fedalto IT & Digital Transformation Manager di Volteco Spa e Gasparini Industries srl, Michele Possamai responsabile ICT – Information and Communication Technologies di Homes Spa, Manuel Roccon ICT & Cyber Security Specialist di WPR e Andrea Mattiuzzo IT Manager in Galdi Srl.
Lo slogan della quinta edizione del Digital Security Festival è “illuminare la strada con la conoscenza”.
La sicurezza informatica, spesso percepita come un problema tecnico, di apparati e software, ignora l’aspetto più importante: l’essere umano, con le sue vulnerabilità. Solo grazie alla divulgazione della cultura digitale e della consapevolezza sui rischi connessi è possibile imparare a proteggere i dispositivi a scuola, a casa e nelle aziende. Per questo il Digital Security Festival è dedicato sia ai cittadini che alle aziende, con diverse sessioni pensate anche per i genitori che vogliono tenere al sicuro i propri figli.
L’evento è accreditato all’European Cybersecurity Month (ECSM), la campagna dell’Unione Europea organizzata dall’agenzia ENISA, per promuovere tra i cittadini la conoscenza delle minacce informatiche e dei metodi per contrastarle, fornendo informazioni aggiornate in materia di protezione cybernetica.
La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita. Si raccomanda la registrazione online.