L’importanza della sicurezza informatica, nella protezione dei dati sensibili delle risorse aziendali, è un fattore di rilievo, ormai non trascurabile, per le imprese che si impegnano a rispettare le vigenti Normative sulla Privacy.
L’interconnessione e la grande quantità di dati on line impone alle realtà aziendali di tutelarsi e tutelare gli stakeholder non solo per non danneggiare gravemente la propria reputazione, in caso di furto di dati sensibili, ma anche per evitare perdite finanziarie significative legate al costo della riparazione dei danni. Non meno rilevanti sono la salvaguardia della proprietà intellettuale, custodita in azienda, e la continuità operativa che verrebbe minata da una, seppur momentanea, inaccessibilità ai sistemi informatici.
Per evitare di incorrere in spiacevoli intrusioni e tutelarsi da minacce informatiche sempre più sofisticate, le imprese sono chiamate a investire in misure di sicurezza informatica adeguate e diffondere, tra le persone in azienda, una maggiore consapevolezza del rischio: attraverso corsi di formazione che sensibilizzino e rendano note le best practice da seguire.
In Alveria, società di consulenza per la digitalizzazione dei processi HR, crediamo fortemente nell’importanza della sicurezza ed è per questo che aggiorniamo costantemente i framework di sviluppo del nostro software proprietario per la gestione del personale, HCMS (Human Capital Management System), sottoponendolo periodicamente a vulnerability e penetration test per rilevare, ed eliminare, eventuali vulnerabilità che potrebbero dare luogo ad accessi non autorizzati a dati sensibili per i nostri clienti.
Apprezziamo molto il lavoro che il Digital Security Festival sta facendo per la diffusione della cultura digitale e della sicurezza informatica, per questo siamo felici di sostenerne le iniziative.
* Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno fornito dall’azienda in oggetto. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto da DSF.