Il co-fondatore del Digital Security Festival, Gabriele Gobbo, ha avuto l’opportunità di incontrare Andrea Abodi, Ministro per lo Sport e i Giovani, in occasione del ComoLake 2023, la principale conferenza italiana sull’innovazione che si è tenuta a Cernobbio, con il patrocinio, fra gli altri, della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Dipartimento per la trasformazione digitale.
Durante il dialogo, Gabriele Gobbo ha esposto al Ministro le linee guida e le missioni del Digital Security Festival, concentrandosi soprattutto sui rischi cibernetici che incidono sulle fasce più giovani della popolazione. Una tematica che ha suscitato l’interesse di Abodi, molto sensibile alla sicurezza di giovani e ragazzi.
L’importanza dell’incontro, benché di durata limitata, ha offerto al Digital Security Festival un’importante vetrina istituzionale. Il festival, che tra i suoi obiettivi conta proprio l’educazione digitale dei più giovani, dedica ad essi specifiche sessioni, come ad esempio quella presso il Palazzo della Regione a Udine il 20 ottobre, che vedrà la partecipazione di numerosi studenti.