Axians, brand del Gruppo VINCI Energies, è un global system integrator e player di riferimento per le soluzioni e i servizi ICT.
È presente in 25 paesi del Mondo, con oltre 12.000 collaboratori e collaboratrici, per offrire soluzioni tecnologiche innovative a supporto della Digital Transformation delle aziende.
In Italia, Axians lavora a fianco delle imprese – di qualsiasi dimensione, sia pubbliche che private – per costruire organizzazioni più efficienti e flessibili garantendo la continuità e la sicurezza del business.
La gamma delle soluzioni e dei servizi offerti da Axians sul territorio nazionale risponde a qualsiasi esigenza in ambito ICT. Dalla consulenza alla progettazione, dalla realizzazione alla manutenzione, Axians disegna e realizza soluzioni tecnologiche su misura, indipendentemente dal settore di business in cui opera il cliente. Negli anni Axians ha infatti sviluppato soluzioni per ogni mercato e per qualsiasi tipo di esigenza: Datacenter, Cloud, Infrastrutture e reti di tipo enterprise, digital workspace e cybersecurity. Completano l’offerta i servizi di supporto NOC e SOC erogati in modalità H24 per supportare i clienti in ogni loro esigenza.
Punto di forza di Axians Italia è il Competence Center Cybersecurity, un team altamente specializzato, in grado di supportare il cliente in modo tempestivo ed efficiente nell’affrontare le crescenti minacce nell’ambito della sicurezza informatica.
Il continuo evolversi delle minacce informatiche e la crescita della complessità della sicurezza – dovuta alla maggiore abilità dei cyber criminali e all’ampliamento del perimetro aziendale – rendono la gestione della sicurezza un punto cruciale di ogni strategia aziendale.
Con i propri servizi Axians garantisce ai propri clienti un’adeguata gestione della sicurezza informatica prendendo in esame processi, accessi, identità, compliance, e tematiche di governance che richiedono competenze trasversali, capacità di analisi e un approccio olistico che non si limiti al singolo dipartimento o alla singola funzione operativa.
L’offerta Cybersecurity di Axians è divisa in 4 pillar fondamentali.
I servizi di Infosecurity Consulting permettono di eseguire una valutazione del rischio informatico, un’analisi indispensabile per poter determinare il livello di maturità della sicurezza dei sistemi informativi; troppo spesso però si tende a considerare il rischio informatico come un pericolo specificatamente attinente al solo ambito tecnologico, tralasciando invece gli aspetti del comportamento umano che, anche inconsapevolmente, sono la causa prima, nonché il vettore principale, degli attacchi informatici. Axians Italia offre un ampio ventaglio di servizi di consulenza in ambito GRC (Governance, Risk and Compliance) e compliance normativa.
I servizi di Offensive Security del team, che includono l’esecuzione di penetration test e la simulazione di attacchi, la ricerca di informazioni nel dark e deep web, possono contribuire a identificare, assegnare la priorità e correggere i difetti di sicurezza che coprono tutto l’ecosistema digitale e fisico. Particolare importanza le attività di test per testare l’inclinazione degli utenti ad essere vittima di attacchi di social engineering, anche attraverso il prezioso aiuto di piattaforme dedicate alla security awareness.
I servizi di Cybersecurity System Integration & Configuration mettono al centro le esigenze dei clienti. Il team di progettazione di Axians Italia supporta il cliente nell’individuazione delle migliori soluzioni tecnologiche guidandolo alla loro installazione e configurazione ottimale, mentre il team di Security Operation Management lo supporta nel change & incident management in modalità reattiva con copertura fino ad H24.
Allo stesso modo diventa di vitale importanza garantire un’adeguata protezione di fronte alla crescente dimensione e complessità degli attacchi informatici. Il SOC, Security Operation Center, di Axians offre un servizio di correlazione e analisi degli eventi derivati dalle eterogenee tecnologie presenti e dal monitoraggio continuo delle attività interne alla rete informatica. Il Security Operation Center, oltre a gestire in modo efficiente ed efficace gli allarmi di sicurezza, è in grado di approntare le necessarie contromisure per contrastare le continue minacce presenti nel mondo IT grazie alle soluzioni di vulnerability management, CyberThreat Intelligence e Managed EDR. Il servizio permette di garantire in modo proattivo una copertura in H24 per soddisfare qualsiasi esigenza.
In ultimo, è mandatorio predisporre un piano di resilienza che permetta all’organizzazione di far fronte agli incidenti informatici, proteggendo le applicazioni e i dati critici e consentendo il ripristino della funzionalità successivamente a una violazione o un malfunzionamento. Per questo motivo, Axians offre un servizio di disaster recovery gestito che permette di eseguire il backup dell’infrastruttura informatica in un ambiente cloud protetto, sia pubblico che privato. Tale servizio garantisce, con test periodici di ripartenza, un rapido recupero dei dati e delle applicazioni aziendali.
* Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno fornito dall’azienda in oggetto. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto da DSF.