Nel mondo altamente interconnesso e digitalizzato di oggi, la sicurezza digitale è diventata un tema di cruciale importanza in vari settori, trasporti compresi. La consapevolezza della sicurezza digitale è un aspetto fondamentale per garantire la protezione delle infrastrutture di trasporto, dei dati sensibili e, in ultima analisi, della sicurezza delle persone.
I sistemi di trasporto moderni si basano sempre più su tecnologie digitali avanzate. Dalla gestione del traffico alle prenotazioni online, dai veicoli a guida autonoma alla sorveglianza delle infrastrutture, la digitalizzazione ha migliorato l’efficacia e l’efficienza dei trasporti, raggiungendo un livello di comodità elevato. Tuttavia, l’inconsapevole dipendenza dalla tecnologia apre la porta a minacce cibernetiche sempre più sofisticate.
Le minacce cyber nei settori dei trasporti vanno dalle “fastidiose” interruzioni dei servizi online alle “pericolose” manipolazione di sistemi di controllo di veicoli o infrastrutture. Gli attacchi sono generati da hacker individuali, da gruppi di criminali informatici o persino da nazioni, con scopi politici o economici. Pertanto, è indispensabile e improrogabile che le organizzazioni e le agenzie di trasporto comprendano la portata di queste minacce e agiscano di conseguenza.
La consapevolezza della sicurezza digitale rappresenta una difesa fondamentale contro le minacce cibernetiche. E come si attiva la difesa cyber per un settore che lavora in tempo reale nello spazio e nel tempo? Si attiva istruendo e informando il personale sui rischi e si educa alle migliori pratiche per proteggere i sistemi digitali. Questo include la formazione regolare sulle minacce emergenti, le tecniche di phishing e l’importanza di mantenere software e dispositivi aggiornati.
La formazione continua è un elemento chiave della consapevolezza nella sicurezza digitale. Poiché le minacce si evolvono costantemente, il personale deve essere preparato ad affrontare nuove sfide. I cyber criminali hanno centri di ricerca e sviluppo con i fiocchi e investono in nuove tecnologie “truffaldine” per guadagnare il più possibile sull’ignoranza dei singoli e delle organizzazioni.
Le imprese di trasporto devono investire nella formazione del personale e nella promozione di una cultura della sicurezza digitale che incoraggia la condivisione delle informazioni e la segnalazione tempestiva di potenziali minacce.
La consapevolezza della sicurezza digitale nei trasporti non dovrebbe limitarsi alle singole organizzazioni. La collaborazione tra settori, incluso il governo, le aziende private e le organizzazioni non profit, è fondamentale per affrontare le minacce cibernetiche in modo efficace.
La condivisione delle informazioni e la creazione di comunità standard contribuisce a migliorare la sicurezza digitale. Il Digital Security Festival fa crescere la consapevolezza sulla sicurezza informatica e digitale rendendo i temi comprensibili a tutti: individui, aziende e scuole.
Articolo di Marco Cozzi su LinkedIn