Collaborazione fra Digital Security Festival e Scriptorium Foroiuliense

Sta nascendo una nuova collaborazione fra il Digital Security Festival e lo Scriptorium Foroiuliense. Un sodalizio che unisce passato e futuro in una infinita via dell’informazione e della formazione.

La cifratura dei dati è un metodo per proteggere le informazioni. Come? Trasformandole per renderle illeggibili a chi non ha la chiave per la lettura. Criptare i dati vuol proprio dire metterli sotto chiave. I codici di cifratura hanno un’origine molto lontana, dagli egizi in poi, fino ad arrivare ai giorni nostri con i moderni sistemi che proteggono i nostri dati salvati negli innumerevoli dispositivi del nostro quotidiano.

La cifratura dei dati è una parte importante della cyber security. Per questo, nel costruire alleanze di valore, siamo felici e grati per la nascita di una collaborazione straordinaria con lo Scriptorium Foroiuliense che ha sede a San Daniele del Friuli nella seicentesca struttura che fu il Convento dei Padri Domenicani di Madonna di Strada.

Lo Scriptorium Foroiuliense è una poliedrica realtà, dove troviamo la Scuola Italiana Amanuensi, il museo vivente Opificium Librorum e dove possiamo trovare proprio degli antichi codici di cifratura e tomi sulla crittografia e le scritture segrete. Un filo rosso perfetto che unisce passato, presente e futuro.

La partnership tra il Digital Security Festival e lo Scriptorium Foroiuliense è un luogo di significati importanti, per costruire un futuro di valore, a partire dalla conoscenza, dalla condivisione e dalla consapevolezza che “più conosci e meglio è”.

CONDIVIDI