Nel mondo digitalmente connesso di oggi, la cyber security non è più un tema che può essere risolto esclusivamente attraverso la tecnologia. È un argomento che richiede, oggi più che mai, una componente umana forte e consapevole. Questa è la visione del Digital Security Festival, un evento dedicato all’educazione e alla formazione sulla sicurezza digitale.
Il festival si pone l’obiettivo di creare incontri formativi per educare le persone sulla consapevolezza della cyber security. Ma perché la consapevolezza è così importante? Perché è il fulcro che ci avvicina al 100% di efficacia ed efficienza in termini di protezione dati, strumenti tecnologici, informazioni aziendali e, soprattutto, le nostre identità digitali.
La consapevolezza in materia di cyber security è fondamentale per proteggere ciò che è più prezioso in un mondo sempre più digitalizzato. Non si tratta solo di proteggere i nostri dati o i nostri dispositivi, ma di proteggere le nostre identità digitali, che sono diventate una parte integrale della nostra vita quotidiana.
Il Digital Security Festival mette particolare enfasi sulle categorie più fragili, che sono spesso le più vulnerabili agli attacchi cyber. Educare queste categorie sulla sicurezza digitale può contribuire a proteggere non solo i loro dati personali, ma anche la loro dignità e autonomia nel mondo digitale.
Io e tutto il direttivo del Digital Security Festival siamo al lavoro per questo!
Sonia Gastaldi; Gabriele Geza Gobbo; Davide Bazzan; Luigi Gregori
di Marco Cozzi, founder DFS
Articolo pubblicato originariamente su LinkedIn