Padova ospiterà il Digital Security Festival con una giornata di incontri e dibattiti sul tema della sicurezza digitale e dell’intelligenza artificiale, intitolata “Stay Human, Stay Safe”. L’evento, che si terrà mercoledì 30 ottobre presso il Palazzo del Bo – Archivio Antico dell’Università di Padova, propone un programma ricco di interventi e approfondimenti dedicati alla cybersecurity e al suo impatto sul nostro futuro. Esperti di settore, accademici e professionisti si alterneranno per discutere di rischi, opportunità e innovazioni legati alla trasformazione digitale.
L’incontro sarà inaugurato alle 14:30 con la registrazione dei partecipanti e i saluti istituzionali della Prorettrice con delega alla terza missione e rapporti con il territorio dell’Università di Padova, Prof.ssa Monica Fedeli, seguita dalle Autorità locali e dai rappresentanti del Comitato Digital Security Festival. La presentazione dell’evento sarà a cura di Gabriele Gobbo.
Marco Cozzi, presidente del Digital Security Festival, ha espresso il suo entusiasmo per la tappa di Padova: «È un onore essere ospitati in una location così storica e importante come il Palazzo del Bo, sede dell’Università di Padova, per parlare del nostro futuro digitale e di come la cybersecurity influenzi la nostra società. Discutere di questi temi fondamentali in un luogo che rappresenta la tradizione e il sapere è per noi un privilegio, oltre che uno stimolo a continuare nel nostro impegno per diffondere una cultura della sicurezza digitale».
Nel corso del pomeriggio, si susseguiranno i seguenti interventi:
- “15 minuti di storia della cybersecurity” – a cura del Prof. Mauro Conti con una testimonianza di Lisa Facciolo.
- “GenAI e DeepFake: Opportunità e minacce nella sicurezza digitale – Prepararsi oggi per la sicurezza post-quantica” – Dario Zandolin.
- “IA e Cybersecurity: Come garantire la Privacy e la Sicurezza dei Dati” – Avv. Alberto Bozzo.
- “AI e Cybersecurity: il φαρμακόv digitale tra veleno e cura” – Stefania Iannelli.
- “Agenti Autonomi e IA Generativa: la rivoluzione collaborativa che trasformerà il lavoro d’ufficio” – Federico Cussigh.
- Tavola rotonda: Normative in evoluzione: NIS2 e DORA come opportunità per migliorare i processi interni – con Pierpaolo Giacomelli, Valerio Nosci, Massimiliano Sarto, Luca Moroni e Maurizio Astarita, moderata da Ettore Guarnaccia.
Cos’è il Digital Security Festival
Il Digital Security Festival è un evento di rilievo nazionale dedicato alla sensibilizzazione e alla formazione su temi di sicurezza digitale, intelligenza artificiale e privacy. Il festival, che ha preso il via il 18 ottobre a Udine e si concluderà l’8 novembre a Vicenza, si compone di 10 eventi in presenza e 4 eventi online. Gli appuntamenti coinvolgono studenti, professionisti e cittadini, con l’obiettivo di promuovere una cultura digitale consapevole e preparata ad affrontare le sfide future.
Mercoledì 30 ottobre 2023
Palazzo del Bo, Archivio Antico, Università di Padova, Via VIII Febbraio, 2 – Padova